«...
PAGINA PRECEDENTE
Senza fare i conti con i Paesi dell'Europa centrale e orientale che chiedono di accelerare le procedure di ingresso nell'Eurozona, mentre alcuni Paesi di quell'area sono già in default o quasi come Lettonia e Ucraina i cui rating sono stati da poco portati a livelli "junk" e, proprio per questo, Bers, BEI e Banca Mondiale hanno annunciato un sostegno di 24,5 miliardi di euro per sostenere i sistemi bancari e industriali dell'Est Europa. Tuttavia il premier ungherese Gyurcsany ha chiesto alla UE di predisporre un pacchetto di aiuti da ben 180 miliardi per l'Europa dell'Est.
Dal 2 al 6 marzo i dati macro più importanti negli USA riguarderanno reddito e spesa personale di gennaio (2/3), indice ISM non manifatturiero di febbraio (4/3) e tasso di disoccupazione e payrolls di febbraio (6/3). Il 3/3 Ben Bernanke effettuerà inoltre un intervento presso il Senate Budget Committee. Nella UE saranno resi noti gli indicatori sui prezzi stimati di febbraio (2/3) ed il PIL preliminare del quarto trimestre 2008 (5/3, data in cui si terranno anche le riunioni della BCE e della BoE per le decisioni sui tassi e avrà luogo una conferenza stampa di Trichet).
Quanto ai risultati societari 2008 in Italia, il 4 marzo Beni Stabili li presenterà in un incontro con la comunità finanziaria e nella stessa data si terranno le conference call di IW Bank e Prysmian. (Analisi Mercati Finanziari)